ricostruzione 3d fibule romane - AUREASERVICE design studio

Vai ai contenuti
LA RICOSTRUZIONE VIRTUALE DI 2 FIBULE ROMANE
•  conservate presso il Museo della Società Gallaratese per gli Studi Patri (Varese)  •


Le ricostruzioni virtuali sono state realizzate con rilievo, tecnologie digitali di modellazione 3D e rendering da AUREASERVICE e hanno permesso di mostrare l'aspetto originario delle due fibule romane, a vantaggio di una più precisa conoscenza dei reperti.
Le fibule provengono l'una da Oriano Ticino (VA), databile al IV sec. a.C., l'altra da Cascinetta di Gallarate (VA), databile I° sec. d.C.

L'interattività dei modelli virtuali ha restituito la visione nell'interezza delle due fibule, con apprezzamento anche delle parti normalmente non visibili nell'esposizione in teca.
L'intervento è parte di un lavoro più ampio, svolto da AUREASERVICE presso il Museo della Società Gallaratese per gli Studi Patri (VA), comprendente anche la verifica gemmologica compiuta da Riccardo Pietro Visentin, Gemmologo e Perito in preziosi, sul reperto di un anello frammentario in ferro proveniente dalla Necropoli di Angera Est, noto come "Anello di Angera", e che ha permesso la classificazione della gemma in esso incastonata.  

I risultati:
    • sono stati esposti in occasione della mostra "Madri silenziose - I segreti dell'antica bellezza", Museo della Società Gallaratese per gli Studi Patri, Gallarate (VA), 22-23 dicembre 2018
    • sono pubblicati in R. P. Visentin, Reperti archeologici e nuove tecnologie: analisi gemmologica e ricostruzioni virtuali, in M. Mentasti e M. Palazzi, Madri silenziose, Prodigi Edizioni,  Gallarate 2019, pp. 190-203.
Torna ai contenuti